Dott. Vincenzo Scaglione
Medico specialista in:
Informazioni su Dott. Vincenzo Scaglione
Iscrizione all’Ordine dei Medici di Palermo n 6255
Dichiarazione di conformita’ alle linee guida emanate dall’Ordine:
Il sottoscritto Dr. Vincenzo Scaglione dichiara sotto la propria responsabilita’ che il messaggio informativo contenuto nel presente sito e’ diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l’applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.
Laureato con Lode e Menzione della tesi il 15/11/1977 presso la Facolta’ di Medicina e Chirurgia del Università degli Studi di Palermo Abilitato presso: Università degli Studi di Palermo nella seconda sessione 1977 Specializzazione con Lode in Neurochirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (1988) corsi di formazione in chirurgia vertebrale in Francia (Università La Pitie di Parigi), Svizzera (Davos), Olanda (Njmegen), Germania (Hannover), S. Louis (USA)1992: periodo bimestrale di aggiornamento tecnico-scientifico in comando presso la Cattedra di Neurochirurgia dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza per approfondire le sue conoscenze in Neurochirurgia generale e funzionale 2000: periodo bimestrale di aggiornamento tecnico-scientifico in comando presso la U.O. di Neurochirurgia dell’Istituto C. Besta di Milano Curriculum attivita’ professionali svolte presso strutture pubbliche o private accreditate:
dal maggio 1981 assistente di Neurochirurgia presso Ospedale Civico di Palermo;
dal 1994 Aiuto Corresponsabile della Divisione di Neurochirurgia dell’Ospedale Civico di Palermo;
dal 1999 al 2012 incarico dirigenziale di “Responsabile di Unità Operativa Semplice di Neurochirurgia “vertebro-midollare”;
membro effettivo della SNO (Società Italiana dei Neurologi, Neurochirurghi e Neuroradiolgi ospedalieri);
pubblicazioni su riviste scientifiche (18) e di monografia “La diparesi superiore traumatica”, Medical Books, 1988;
organizzatore di corsi e congressi (7)
APPARECCHIATURE UTILIZZATE
Microscopio operatorio, ausili radiologici per-operatori, strumentazione spinale mini-invasiva, strumentazione spinale percutanea, kifoplastica.