La chirurgia plastica è una branca della chirurgia che si propone di rimediare, eliminare o correggere difetti estetici, più o meno evidenti o lesioni organiche dovute a ferite, o malattie che possono coinvolgere gli organi nella loro forma o funzione.
La chirurgia plastica comprende quindi al suo interno anche la chirurgia ricostruttiva e la chirurgia estetica che solitamente si occupa dei casi di minore entità e cioè modifica la forma, ma non le funzioni.
La maggior parte degli specialisti in chirurgia plastica proviene dalla chirurgia generale e ha in seguito intrapreso un perfezionamento pluriennale per acquisire le necessarie e specialistiche competenze in materia.
Nel caso in cui si abbia necessità di riparare difetti presenti dalla nascita o causati da pregressi interventi chirurgici, malattie, traumi o infortuni o per monitorare il decorso post-operatorio è bene consultare uno specialista per fissare un appuntamento.
I professionisti del Centro Salus potranno richiedere il consulto medico di uno specialista in Chirurgia Plastica ogni qual volta sia necessario il ricorso a peculiari e adeguate competenze.