Malattie della tiroide
La tiroide può essere interessata da diverse malattie. L’ipertiroidismo si verifica quando la ghiandola produce una quantità eccessiva di ormoni tiroidei; la causa più comune è la malattia di Graves, una malattia autoimmune.
Al contrario, l’ipotiroidismo è una condizione in cui vi è una produzione insufficiente di ormone tiroideo. In tutto il mondo, la causa più comune dell’ipotiroidismo è la carenza di iodio. Gli ormoni tiroidei sono importanti per lo sviluppo e l’ipotiroidismo secondario dovuto a carenza di iodio rimane la principale causa di invalidità intellettiva prevenibile.
Nelle regioni iodio-sufficienti, la causa più comune di ipotiroidismo è la tiroidite di Hashimoto, anch’essa una malattia autoimmune. Inoltre, la ghiandola tiroidea può anche sviluppare diversi tipi di noduli e neoplasie.
Presso il Centro Salus, i nostri specialisti sono esperti nella diagnosi e nel trattamento delle malattie della tiroide. Utilizziamo una combinazione di esami di laboratorio, imaging e valutazioni cliniche per valutare la funzione tiroidea dei pazienti e pianificare un trattamento personalizzato.
Siamo impegnati a fornire cure di alta qualità, supporto e educazione per i pazienti affetti da malattie della tiroide, aiutandoli a gestire la loro condizione e a migliorare la loro qualità di vita.