Neurologia

La neurologia è la branca della medicina che si occupa del sistema nervoso. E’ di una branca piuttosto complessa dal momento che il cervello è racchiuso in una “scatola” chiusa, inaccessibile ad un esame diretto e quindi particolramente difficile da studiare.

La branca comprende studia il sistema nervoso centrale, il periferico ed il sistema nervoso autonomo. Si occupa di disturbi quali la Malattia del Parkinson ed il Morbo di Alzheimer, la sclerosi a placche, la sclerosi laterale amiotropica, l’emicrania, l’epilessia, i disordini di sonno, le ferite al midollo spinale e al cervello ed i tumori cerebrali.

Nel corso della visita neurologica, dopo avere raccolto la storia clinica (anamnesi), lo specialista effettua la visita generale e l’esame obiettivo neurologico; esso prevede prevede lo studio dello stato mentale del paziente, delle sue funzioni simboliche (movimenti, riconoscimento di oggetti, suoni e colori, linguaggio), del sistema sensitivo, del sistema motorio e della coordinazione dei movimenti.

La visita neurologica non presenta controindicazioni e non richiede una preparazione particolare. Solitamente la durata della visita è di circa 30 minuti, ma si può prolungare a seconda dei casi.

I professionisti del Centro Salus potranno richiedere il consulto medico di uno specialista in Neurologia ogni qual volta sia necessario il ricorso a peculiari e adeguate competenze.

I medici che lavorano nel nostro poliambulatorio