Oculistica

L’oculistica è una delle branche più antiche della medicina e studia l’occhio nelle sue condizioni di normalità o patologiche; comprende la misurazione della vista, la prevenzione, la diagnosi, la terapia delle patologie oculari e degli annessi, la correzione di difetti visivi e la chirurgia oculare.

L’occhio necessita di grande attenzione e cure per questo motivo è importante tenere sotto controllo eventuali difetti effettuando con frequenza controlli oculistici: un passo fondamentale per salvaguardare un organo così complesso e indispensabile.

Alcune patologie che non vanno assolutamente trascurate sono:

  • La cataratta: è un’opacizzazione del cristallino, la lente indispensabile per mettere a fuoco le immagini sulla retina che si trova dietro alla parte colorata dell’occhio, l’iride. È un problema tipicamente associato all’invecchiamento, che tende a insorgere dopo i 60 anni, ma che può colpire anche in giovane età e che può essere risolto con un intervento chirurgico;
  • il Calazio: si tratta di una piccola neoformazione caratterizzata dall’infiammazione delle ghiandole di Meibomio, che si trovano all’interno delle palpebre e contribuiscono, col loro secreto, alla formazione delle lacrime. Il calazio di solito si presenta come una piccola pallina o punta bianca localizzata sulla palpebra, ben visibile ad occhio nudo oppure percepibile al tatto.
  • Lo Pterigio: è una malattia degenerativa che coinvolge la cornea e la congiuntiva. Si presenta come una membrana bianco-giallastra composta da tessuto fibroso e vasi sanguigni che prende origine comunemente dalla congiuntiva nasale (lato interno dell’occhio).

La visita oculistica comprende una serie di esami/test, effettuati dallo specialista oftalmologo, al fine di valutare lo stato di salute effettivo dell’apparato visivo.

Lo specialista parte da un’accurata “anamnesi patologica generale”, per essere a conoscenza di patologie di carattere generale o disturbi sistemici che influenzino la vista, ed una “anamnesi patologica oculare” per essere informato dei disturbi soggettivi ed oggettivi avvertiti dal paziente.

Presso il Centro Salus inoltre è possibile effettuare anche interventi chirurgici, tra cui OCT: Optical Cohérence Tomografia (Tomografia Optica a Radiazione coerente) e angio OCT. L’angio OCT e l’OCT sono esami specialistici in grado di fornire indicazioni precise e differenti sullo stato di salute delle strutture profonde dell’occhio, e sono fondamentali per la diagnosi precoce delle malattie degenerative di retina e macula, con o senza anomalie della vascolarizzazione. 

I medici che lavorano nel nostro poliambulatorio