Dott. Marco Peralta
Medico specialista in:
Informazioni su Dott. Marco Peralta
Il Dottore Marco Peralta è Dirigente medico di primo livello presso il reparto di Gastroenterologia del Policlinico Universitario di Palermo, “Paolo Giaccone” e si occupa principalmente di endoscopia digestiva diagnostica e terapeutica, con esami di gastroscopia e colonscopia a Palermo.
Durante la scuola di specializzazione si è formato presso la gastroenterologia del Policlinico Universitario di Palermo acquisendo particolare abilità nella gestione clinica dei pazienti affetti da cirrosi epatica e particolare abilità nell’eseguire legature elastiche endoscopiche su varici esofagee, per la profilassi del primo sanguinamento.
Altre esperienze lavorative
Presso l’ospedale Cervello-Villa Sofia ha assunto speciale competenza nella gestione diagnostica e terapeutica sia dal punto di vista clinico che endoscopico dei pazienti affetti da malattie croniche infiammatorie dell’intestino (malattia di Crohn e Rettocolite ulcerosa).
Ha continuato la sua formazione presso il Servizio di Endoscopia Digestiva dell’ISMETT di Palermo, dove ha acquisito particolare competenza nelle tecniche di dissezione delle lesioni del colon eseguite con tecnica “underwater” (in immersione), tecnica che permette di recare minore “discomfort” al paziente durante e dopo l’esecuzione della colonscopia (riducendo così il dolore addominale per eccessiva insufflazione di aria come avviene con tecnica standard).
Presso L’ISMETT ha acquisito inoltre speciale competenza nella gestione endoscopica delle stenosi biliari post trapianto di fegato, eseguendo ERCP (colangiopancretografia retrograda endoscopica) con il posizionamento di stent plastici con tecnica multi stenting.
Tra il 2018 e parte del 2020 ha lavorato presso il servizio di endoscopia digestiva della casa di cura Noto-Pasqualino, della clinica La Maddalena e dell’ospedale Fatebenefratelli di Palermo “Buccheri La Ferla”; in quest’ultima struttura ha acquisito particolare abilità nella gestione delle emorragie digestive superiori ed inferiori.