Dott. Paolo Pirrotta
Medico specialista in:
Informazioni su Dott. Paolo Pirrotta
PROFILO PROFESSIONALE
Il Dott. Pirrotta Paolo si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Palermo il 23 luglio del 1987 con votazione di 110/110 lode e menzione, discutendo la tesi sul trattamento del idatidosi.
Si è specializzato in Malattie dell’apparato Digerente presso lo stesso Ateneo nel dicembre del 1991 con votazione 50/50 con tesi sulla malattia di Crohn. Dal al 1985 al 1993 ha frequentato, prima in qualità di studente e dal giorno della Laurea come medico, l’Istituto di Patologia Speciale Medica e Metodologica Clinica dedicandosi all’assistenza e alla ricerca. In quegli anni ha acquisito esperienza e manualità nell’esecuzione di indagini endoscopiche del tratto digestivo superiore ed inferiore.
Dal 1993 al 1994 ha frequentato il Servizio di Oncologia Medica presso il Policlinico Universitario di Palermo, tramite una borsa di studio attribuitagli dal Gruppo Cooperatore Oncologi Siciliani, per la conduzione di uno studio nazionale multicentrico sul trattamento adiuvante dei carcinomi colo-rettali.
Dal 1996 al 1998 ha lavorato presso la Divisione di Medicina Generale e Gastroenterologia del Policlinico Universitario di Palermo dedicandosi all’assistenza e all’esecuzione di indagini endoscopiche del tratto digestivo superiore ed inferiore.
Dal 1998 al 2016 il Dott. Pirrotta, è stato Direttore Sanitario dell’Istituto Clinico Locorotondo di Palermo e responsabile del Servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva. In qualità di endoscopista ha espletato negli ultimi 5 anni oltre 4000 esami di endoscopia diagnostica ed operativa.
Dal novembre 2016 ha trasferito la sua attività clinica di specialista in gastroenterologia presso il Poliambulatorio specialistico “Centro Salus” di Palermo e svolge l’attività di endoscopia digestiva diagnostica e chirurgica presso la prestigiosa Clinica “Progresso Medico” di Palermo.
Il Dott. Pirrotta ha conseguito il Titolo di Lead Auditor serie ISO 9000:2000 ed è iscritto all’IRCA (Registro Internazionale degli Auditor Certificati). Dal gennaio 2005 è iscritto all’ IRCA (Registro Internazionale degli Auditor Certificati).
Nel 2015 ha conseguito il titolo di Lead Auditor per i Sistemi di gestione Qualità in campo sanitario in conformità allo standard ISO 9001:2015.
Svolge attività di Ispezione nell’ambito dei sistemi Qualità in campo sanitario in Italia e all’estero per conto di LRQA dal giugno del 2002.
L’attività scientifica del Dott. Paolo Pirrotta è testimoniata da 24 pubblicazioni, di cui una a carattere monografico e 17 comunicazioni a congressi nazionali e internazionali.
- Sindrome dell’intestino irritabile
- Gastrite
- Dolore addominale
- Diarrea
- Helicobacter pylori
- Stitichezza
- Colite
- Tumore dello stomaco
- Celiachia
- Rettocolite ulcerosa
- Ernia iatale
- Vomito
- Intolleranze alimentari
- Emorroidi
- Gonfiore addominale
- Reflusso
- Bruciore alla bocca
- Dolore anale
- Bruciore anale
- Sanguinamento rettale
- Sangue occulto nelle feci
- Calprotectina aumentata
- Intolleranza al glutine
- Gluten sensitivity