Dott. Roberto Sciortino
Medico specialista in:
Informazioni su Dott. Roberto Sciortino
Già Direttore UOC di Ortopedia e Traumatologia ARNAS CIVICO Palermo.
Esperto in Traumatismi e Fratture dello scheletro assiale e di Protesica di Primo Impianto e Revisione.
Non effettuo interventi di chirurgia vertebrale
Nel 1979 ha svolto il Tirocinio Pratico presso il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Civico di Palermo.
Sempre nel 1979 ha frequentato come “visiting physician”il Reparto di Ortopedia del Royal Free Hospital di Londra diretto dal Prof R. Wilson. Ha frequentato dal 1984 al 1986 la Clinica Ortopedica dell’Università di Brescia, direttore Giorgio Brunelli, partecipando al lavoro di reparto, alle sedute operatorie, ed al laboratorio di Microchirurgia.
Ha frequentato negli anni 1987-1988 la Cattedra di Fisiologia Umana dell’Università di Palermo, dove ha eseguito un continuo addestramento microchirurgico sperimentale su ratti.
Dal 1991 docente alla scuola dei Terapisti della Riabilitazione dell’USL 58, quindi nel 1996 è stato nominato “Direttore Didattico della Scuola dei Terapisti della Riabilitazione” dell’ARNAS Civico, Di Cristina e Ascoli di Palermo carica che ha mantenuto fino alla trasformazione della scuola in corso universitario di laurea breve.
Di ruolo dal 1987 al 1992, quale specialista ambulatoriale interno Fisiatra dell’Usl 61.
Vincitore di Borsa di Studio della Regione Siciliana, ha frequentato nel 1999 l’UO di chirurgia della mano della Clinica Ortopedica dell’Università Cattolica di Roma, diretta dal prof. Francesco Catalano, partecipando al lavoro di reparto ed alle sedute operatorie.
Socio dal 1980 della SIOT (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia).
È socio dell’ASOTO (Associazione Siciliana Ortopedici Traumatologi Ospedalieri) dalla sua fondazione ed ha fatto parte del Direttivo.
Ha partecipato a vari corsi di formazione per responsabili di Unità Operativa tra i quali anche quello della SDA Bocconi nel 1999 e il Corso Management presso l’ospedale S.Orsola Malpigli di Bologna.
Ha conseguito nel 2005 l’Attestato di Idoneità al “Corso Regionale per Direttore di Struttura Complessa” (CEFPAS).
È stato membro del Board Scientifico della Rivista Nazionale “Lo Scalpello” , organo dell’OTODI (Ortopedici e Traumatologi Ospedalieri Italiani).
Ha organizzato ed è stato Presidente del XII Convegno ASOTO sul “Politraumatizzato”, corso accreditato di ECM, e tema che rappresenta una delle Mission dell’ARNAS stessa.
Ha organizzato ed è stato Presidente del I° Convegno di Aggiornamento in chirurgia ortopedica “Management Chirurgico e Qualità della Vita nel Paziente Oncologico in Fase di Metastatizzazione Ossea”.
Ha organizzato ed è stato Presidente del 40° Congresso Nazionale OTODI che si svolto a Palermo dal 28 al 30 maggio 2009.
Ha organizzato ed è stato presidente del 24° Congresso Regionale Asoto “Fratture Contemporanee del femore e dell’omero prossimale” Palermo, 23-24 ottobre 2015.
Partecipa di continuo col ruolo di Relatore e Moderatore a numerosi congressi, corsi e simposi nazionali nella branca delle Specialità.
Dal novembre 2013, è stato nominato Presidente degli Ortopedici Siciliani (A.S.O.T.O) e, componente del Direttivo Nazionale dell’OTODI (Ortopedici Traumatologi Italiani), dal 2015 Past President ASOTO.
Responsabile e Curatore della Monografia sulle “fratture complesse del ginocchio” editata dallo “Scalpello” nel Luglio 2015.
Dal Novembre 2016 è stato nominato Consigliere Nazionale della SIOT (Società Italiana Ortopedia e Traumatologia).
- Scoliosi
- Artrosi
- Osteoporosi
- Dolore articolare
- Artrite reumatoide
- Cervicoartrosi
- Ernia del disco
- Dolore alla spalla
- Lombosciatalgia
- Fascite plantare
- Osteoartrosi
- lussazione
- Tendinite
- Piede piatto
- Sindrome di de quervain
- Gomito del tennista (epicondilite)
- Alluce valgo
- Protesi
- Coxartrosi (artrosi dell’anca)
- Gonartrosi (artrosi del ginocchio)
- infiltrazioni endoarticolari e paratendinee